La crostata di pere e prugne al cioccolato è un dessert raffinato e goloso, che combina la dolcezza delle pere e delle prugne con la ricchezza del cioccolato. Un’esplosione di sapori che si sposano alla perfezione, ideale per chi cerca un dolce unico e sorprendente.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
Per la preparazione:
250 g di pasta brisée.
Per il ripieno:
400 g di pere, 300 g di prugne secche.
Per la crema al cioccolato:
200 g di cioccolato fondente, 270 ml di acqua, una grossa noce di burro, 200 ml di panna da montare, 1 fialetta di rhum.
Per decorare:
filetti di mandorle.
PREPARAZIONE
Fare ammollare per 10 minuti le prugne secche in acqua tiepida, scolarle, asciugarle, quindi snocciolarle e tagliale a metà.
Preriscaldare il forno a 220°C.
Stendere la pasta brisée e rivestire il fondo ed i bordi di una tortiera con fondo apribile, precedentemente imburrata.
Fare aderire la pasta ai bordi ed eliminare quella in eccesso.
Coprire il fondo con un foglio di carta da forno e versare uno strato di fagioli secchi. Infornare per circa 12-15 minuti.
Trascorso il tempo indicato, togliere i fagioli (conservandoli per un’altra occasione) e fare cuocere per altri 5 minuti.
Sformare, poi, il guscio di pasta brisée.
Sbucciare le pere, eliminando i semi ed il torsolo.
Tagliarle a fettine.
Disporre le prugne sul fondo della crostata, alternandole con le fettine di pere, in modo da ricoprire tutti gli spazi liberi.
Preparare, poi, la crema al cioccolato.
Lasciare fondere, a fuoco dolce, il cioccolato spezzettato assieme all’acqua e ad una noce di burro, mescolando accuratamente il composto.
Lasciare raffreddare.
Montare a neve ben ferma la panna ed unirla alla salsa al cioccolato con un leggero movimento dal basso verso l’alto, per non smontarla.
Versare la crema sulla frutta e livellarla uniformemente.
Decorare la crostata con filetti di mandorle o a piacere.
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Crostata di Pere e Prugne al Cioccolato
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.