Ricetta Pomodori con Tuma e Mollica di Redazione, Pubblicata il 20 Giugno 2015, aggiornata 19 Giugno 2024
FraGolosi è online dal 2008 con oltre 6500 ricette di cucina casalinga.
Prima di iniziare, prepara tutti gli ingredienti e organizza gli utensili necessari per lavorare in modo più semplice e ordinato.
8 pomodori di media dimensione maturi, 150 g di pangrattato, 1 pugnetto di capperi dissalati, 50 g di pecorino (o caciocavallo) grattugiato, 2 filetti di acciuga dissalati, 150 g di tuma fresca a dadini, 1 ciuffo di prezzemolo, qualche foglia di basilico, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
PREPARAZIONE
Comprare dei pomodori della medesima dimensione.
Lavarli, asciugarli e tagliarli orizzontalmente sotto la calotta.
Salarli internamente e metterli capovolti sopra un canovaccio pulito.
Preriscaldare il forno a 190°C.
Nel frattempo, preparare la farcia.
Mettere in una ciotola il pangrattato, il pecorino (o il caciocavallo) grattugiato, i capperi tritati, le acciughe sminuzzate ed un trito di prezzemolo e di basilico.
Bagnare il composto con un po’ d’olio ed insaporire di sale (moderato per la presenza del pecorino e delle acciughe) e di pepe.
Amalgamare bene l’impasto, che deve risultare morbido.
Farcire i pomodori con il ripieno e con qualche dadino di tuma.
Posarli l’uno accanto all’altro su una teglia unta d’olio.
Ricoprirli con la calotta ed irrorarli con un filo d’olio.
Farli cuocere nel forno già caldo per circa 35-40 minuti.
Il tempo di cottura dipenderà dalle dimensioni dei pomodori.
A cottura ultimata, lasciare intiepidire i “Pomodori ca tuma e muddica” prima di portarli in tavola.
NOTA:
In Sicilia il pangrattato viene chiamato “muddica” (mollica).
Lascia il tuo commento alla ricetta
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.