QUINOA CON VERDURE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 g di semi di quinoa, 1 cipolla, 2 zucchine, 3 carote, 1 gambo di sedano, olio extravergine d’oliva, sale e pepe di mulinello.

PREPARAZIONE

Per prima cosa, nettare le verdure.
Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a dadini.
Pelare le carote, spuntarle e ridurle a cubetti.
Sbucciare la cipolla, lavarla e tritarla.
Lavare il sedano, rimuovere i filamenti, quindi affettarlo.
Sciacquare i pomodori, tagliarli a metà ed eliminare i semi e l’acqua di vegetazione, poi sminuzzarli.
In una padella fare imbiondire la cipolla in due cucchiai d’olio, poi unire il sedano, le carote e le zucchine.

Fare cuocere le verdure a fuoco medio per 10 minuti.
Insaporire di sale e di pepe.
Proseguire la cottura, a padella coperta e a fuoco basso, per circa 15-20 minuti, mescolando le verdure ad intervalli regolari.
Nel frattempo, sciacquare ripetutamente la quinoa, in modo da eliminare la saponina residua, una sostanza molto amara che riveste i semi per proteggerli dai parassiti e che in gran parte è stata rimossa con lavaggi mirati al momento della scorticatura dei semi.
Versare la quinoa in un tegame e coprirla di acqua fredda salata in quantità doppia rispetto al suo volume ( 600 ml).

Portare l’acqua a bollore a fuoco vivace, poi abbassare la fiamma e lasciare cuocere la quinoa, a fuoco dolce e a tegame coperto, per circa 15-20 minuti o fino a quando i semi si apriranno a fiore, lasciando apparire il loro piccolo germe bianco.
A cottura ultimata, togliere il tegame dal fuoco e scolare la quinoa.
A questo punto è opzionale tostare la quinoa per un minuto in una padella contenente un filo d’olio.
Passare, quindi, alla fase finale della preparazione.
Aggiungere la quinoa nella padella contenente le verdure.
Mescolare delicatamente e fare saltare il tutto per 1 minuto, per dar modo ai sapori di amalgamarsi.
Servire subito la Quinoa con verdure.

NOTE

  • La Quinoa con verdure è un primo piatto vegetariano pieno di gusto e di sapore.
    Si tratta di una ricetta facile e veloce da preparare, che permette di mangiare in modo sano, salutare ed equilibrato.
  • Una volta lessata e scolata la quinoa, è facoltativo rimetterla nel tegame e, dopo averla coperta con un coperchio, lasciarla riposare per una decina di minuti.
  • È buona abitudine utilizzare delle verdure di stagione.
    Tra le verdure adatte alla preparazione vi sono carote, zucchine, peperoni, funghi, cavoli, melanzane, etc.).

VARIANTE:

Per una preparazione più sbrigativa, lessare la quinoa assieme alle verdure, aggiungendo al bisogno dell’altra acqua.
A cottura ultimata, insaporire la Quinoa con le verdure con un filo d’olio a crudo.

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