Ricetta Baccalà alla Siciliana di Redazione, Pubblicata il 21 Luglio 2009, Aggiornata 7 Giugno 2026
FraGolosi è online dal 2008 con oltre 6500 ricette di cucina casalinga.
Prima di iniziare, prepara tutti gli ingredienti e organizza gli utensili necessari per lavorare in modo più semplice e ordinato.
900 g di filetti di baccalà, ½ kg di patate, 200 g di olive verdi, 1 cipolla di grandezza media, 1 cuore di sedano, 100 g di capperi sotto sale, 200 g di farina, 10 pomodorini (facoltativo). 1 bicchiere di vino bianco secco, prezzemolo, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
PREPARAZIONE
Preparare in una padella un fondo di olio, dove soffriggere la cipolla tritata finemente con sedano e prezzemolo ugualmente tritati.
Infarinare i filetti di baccalà e disporli nella padella dove è stato preparato il fondo precedentemente soffritto.
Farli dorare da entrambe le parti facendo bene attenzione a non spezzarli troppo, aggiungere il vino bianco e lasciare evaporare l’alcool in esso contenuto.
Pelare le patate e tagliarle a bastoncini di circa ½ cm di larghezza, aggiungetele al baccalà con le olive verdi denocciolate ed i capperi che saranno prima sciacquati con abbondante acqua.
Allungare con acqua sino a coprire i filetti di baccalà, salare e pepare a piacere e lasciar cuocere per una ventina di minuti.
Servire il baccalà alla Palermitana con un’abbondante spolverata di prezzemolo tritato.
Tempo di preparazione e cottura del baccalà alla siciliana:
30 min.
CURIOSITA’:
Ricetta della città di Palermo.
Lascia il tuo commento alla ricetta
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.