Cottura a Vuoto o in Bianco di Pasta Frolla o Pasta Brisée

La Cottura a Vuoto o in Bianco di Pasta Frolla o Pasta Brisée è una tecnica che viene utilizzata in cucina per preparare delle basi (o gusci) adatte ad accogliere una farcia che non ha bisogno di cottura.
La tecnica viene anche chiamata “alla cieca”.

11 Luglio 2008

Ricetta Cottura a Vuoto o in Bianco di Pasta Frolla o Pasta Brisée

di FraGolosi

Categoria: Dolci

Nessuna Immagine
  • Porzioni
    Porzioni 4
  • Difficoltà
    Difficoltà Facile
  • Costo
    Costo Basso
  • Cucina
    Cucina Italiana

INGREDIENTI

pasta frolla o pasta brisée.

PREPARAZIONE

Dopo aver rivestito per bene una teglia di pasta frolla o pasta brisée, punzecchiarla con i rebbi di una forchetta e coprirne il fondo con un disco di carta forno.
Ricoprirlo di fagioli secchi (o riso o noccioli di ciliegie preventivamente lavati, asciugati, seccati e conservati in barattoli appositamente per questo scopo).
Mettere la teglia in forno a calore moderato (180°C) e fare cuocere il guscio (detto anche base) per circa 15 minuti.
Quando la pasta è dorata, togliere la base dal forno, eliminare la carta forno assieme ai fagioli secchi, avendo cura di conservarli in un contenitore con coperchio per altre operazioni simili.
Infornare nuovamente il guscio per altri 5 minuti, in modo che il fondo asciughi bene.
Riempire, quindi, la base con gli ingredienti prescelti.

NOTE E CONSIGLI

  • La cottura in bianco, chiamata anche cottura o vuoto o cottura alla cieca, si utilizza quando si deve inserire una farcia che non prevede una cottura in forno o ne necessita una di pochi minuti.
  • Una volta cotta, la base può essere conservata al massimo per due giorni, purché venga riposta all’interno di una campana di vetro.

FraGolosi

Dal 2008 ogni giorno pubblichiamo nuove Ricette di cucina e Piatti tipici e passiamo da una Ricetta all'altra perchè adoriamo la buona cucina! Condividiamo online le migliori ricette dei piatti che prepariamo in casa giornalmente. Se anche tu hai la nostra stessa passione continua a seguirci, ci trovi sempre qui e sui principali Social Network, ti aspettiamo :-)

Lascia un commento alla ricetta

La Newsletter di FraGolosi

Ricetta del Giorno

Vai su