Involtini di Tacchino con i Fagioli

Ricetta Involtini di Tacchino con i Fagioli di , Pubblicata il 13 Settembre 2013, Aggiornata 11 Settembre 2026

“Involtini di tacchino con i fagioli sono un secondo piatto saporito, perfetto per completare il menu. Le quantità previste sono per 4 persone.”
★★★★★★★★★★Media voto: 0/5 · 0 voti
Vota la ricetta ▼

Gli involtini di tacchino con i fagioli sono una ricetta saporita e nutriente, dove la carne bianca del tacchino si abbina perfettamente ai fagioli. Un piatto equilibrato e gustoso.

Ingredienti per Involtini di Tacchino con i Fagioli

Dosi per 4 persone

  • Per gli involtini

    • 8 fettine di fesa di tacchino

    • 1 cipolla

    • farina q.b

    • ½ bicchiere di vino rosso

    • olio extravergine d’oliva

    • sale

    • pepe

  • Per il ripieno

    • 200 g di formaggio pecorino fresco a fettine

  • Per la preparazione

    • 150 g di fagioli Bianchi di Spagna già cotti

    • 150 g di fagioli Borlotti già cotti

    • 150 g di fagioli Cannellini già cotti

    • 200 ml di salsa di pomodoro

    • sale

    • pepe

Come preparare gli Involtini di Tacchino con i Fagioli

Preparazione
  1. 1
    Con il batticarne appiattire le fettine di tacchino tra due fogli di carta da forno, in modo da renderle sottili.
  2. 2
    Allinearle sul piano di lavoro e insaporirle di pepe.
  3. 3
    Coprire ciascuna fetta con qualche fettina di pecorino fresco. Arrotolarla e fermarla con un paio di stuzzicadenti.
  4. 4
    Procedere allo stesso modo con le altre fette di tacchino. Successivamente, infarinare gli involtini.
  5. 5
    Mettere un po’ d’olio in un tegame e lasciare stufare la cipolla tritata per 2 minuti.
  6. 6
    Unire gli involtini e farli rosolare a fuoco medio. Appena saranno ben dorati, salarli e sfumarli con il vino rosso.
  7. 7
    Lasciare cuocere per 10 minuti, a fuoco medio e a tegame coperto.
  8. 8
    Aggiungere i fagioli Bianchi di Spagna, i Borlotti ed i Cannellini, cotti in precedenza.
  9. 9
    Lasciarli insaporire per qualche minuto ed unire la salsa di pomodoro. Aggiustare con un pizzico di sale ed una bella macinata di pepe nero.
  10. 10
    Fare cuocere per circa 10 minuti, in modo da fare restringere il sugo. Servire gli involtini di tacchino ben caldi.
Che ne pensi di questa ricetta?

Dai un voto o lascia un commento

Clicca sulle stelle per votare
Media voto: 0/5 (0 voti)

Condividi la ricetta

Altre ricette da scoprire

Altre combinazioni di ingredienti

Redazione FraGolosi

FraGolosi è online dal 2008 e raccoglie oltre 6500 ricette di cucina tradizionale e casalinga. La redazione seleziona, rielabora e aggiorna nel tempo preparazioni semplici, pensate per la cucina di tutti i giorni. Scopri di più sulla redazione.

Cucina con attenzione

  • Controlla sempre ingredienti e allergeni e utilizza alimenti freschi e correttamente conservati.
  • Mantieni puliti mani, utensili e superfici e rispetta tempi e temperature di cottura.
  • In caso di allergie, intolleranze, esigenze nutrizionali o condizioni di salute, rivolgiti al tuo medico o a un professionista della nutrizione.

Le informazioni pubblicate su FraGolosi sono fornite a scopo informativo e non sostituiscono indicazioni mediche, nutrizionali o professionali. La preparazione e il consumo delle ricette restano una scelta personale e sotto la responsabilità di chi le utilizza.

Scopri tutte le buone pratiche in cucina →

Hai provato questa ricetta?

Raccontaci com'è andata, condividi una variante o chiedici un consiglio sulla preparazione. Il tuo commento può essere utile anche ad altri lettori.

Vai su