La salsiccia alla brace è un secondo piatto delizioso, che grazie al barbecue dona alla salsiccia un sapore ancor più sfizioso.
La ricetta è semplice.
Per la preparazione:
1 kg di salsiccia a nastro, 8 foglie di alloro.
Per accompagnare:
insalata di stagione.
PREPARAZIONE
Dividere la salsiccia in quattro parti, formando altrettante ruote.
Infilzare ciascuna di esse con due spiedini, inserendo all’interno di ciascuna ruota due foglie di alloro.
Appena la brace è pronta, mettere a riscaldare la griglia.
Appena essa diventerà ben calda, accomodarvi sopra le quattro ruote di salsiccia, badando che vi sia una certa distanza tra la griglia e la brace.
Punzecchiare le salsicce con uno spiedino, in modo che il grasso, cadendo sulla brace, conferisca al piatto un profumo ed un gusto che nulla ha a che fare con la salsiccia cotta sulla piastra.
Lasciare cuocere la salsiccia per circa 5-8 minuti per lato, girandola almeno un paio di volte.
A cottura ultimata, togliere gli spiedini, eliminare le foglie d’alloro e servire le salsicce alla brace su un letto di insalata di stagione.
Servire immediatamente.
Per evitare che, durante la cottura, gli spiedini di legno si carbonizzino, prima dell’utilizzo immergerli in acqua fredda per una decina di minuti.
In alternativa, utilizzare degli spiedini metallici, facendo però attenzione a non ustionarsi durante le fasi di cottura della salsiccia.
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Salsiccia alla Brace
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.
io la salsiccia non la punzecchierei …. si secca troppo !!!