Il Timballo di Melanzane e Pomodoro è una variante più ricca della parmigiana di melanzane. Anche in questo caso si procede per strati, alternando le melanzane fritte alla salsa di pomodoro e al parmigiano ma, in aggiunta, vengono inserite anche delle fettine di mozzarella per un effetto filante e più goloso.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per la parmigiana:
3 melanzane, 2 mozzarelle, 100 g di parmigiano grattugiato, sale.
Per la salsa di pomodoro:
700 ml di passata di pomodoro, 400 g di pomodori pelati a pezzettoni, 1 spicchio d’aglio svestito, qualche foglia di basilico, sale e peperoncino.
Per friggere:
olio di semi di arachidi.
PREPARAZIONE
Sgocciolare le mozzarelle e tagliarle a fette.
Spuntare le melanzane, lavarle bene, asciugarle e tagliarle, nel senso della lunghezza, a fette dello spessore di circa mezzo centimetro.
Lasciarle a bagno in acqua salata per circa 30 minuti.
In alternativa, sistemarle a strati in uno scolapasta, cospargendo ogni strato con sale grosso, appoggiare sopra un coperchio con un peso e lasciarle sgocciolare per almeno 30 minuti: in questo modo si eliminerà tutta l’acqua amara di vegetazione.
Nel frattempo, preparare la salsa di pomodoro.
Soffriggere in un po’ d’olio l’aglio svestito e il peperoncino.
Aggiungere il pomodoro a pezzetti e la passata.
Insaporire di sale, unire un po’ di basilico e portare a cottura a fuoco basso e a tegame coperto, mescolando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo di riposo delle melanzane, strizzare le fette tra le mani, per eliminare più acqua possibile, ed asciugarle con la carta da cucina.
Friggere, quindi, le melanzane in olio ben caldo da entrambi i lati e metterle a perdere l’unto su carta assorbente da cucina.
Una volta pronti tutti gli ingredienti, passare alla preparazione del timballo di melanzane e pomodoro.
Versare in una pirofila un po’ di salsa di pomodoro, adagiare uno strato di melanzane e, poi, in successione nuovamente la salsa di pomodoro, il parmigiano grattugiato e le fettine di mozzarella.
Continuare a strati, fino a terminare con la salsa di pomodoro e un’abbondante spolverata di parmigiano.
Infornare in forno già caldo a 180°C per 30-40 minuti.
A cottura ultimata, estrarre il Timballo di melanzane e pomodoro dal forno.
Lasciarlo riposare per 30 minuti, decorarlo a piacere e servirlo tiepido o freddo a seconda delle preferenze.
Lascia un commento alla Ricetta Timballo di Melanzane e Pomodoro
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.