INGREDIENTI
Per la torta:
200 g di pane raffermo, 500 g di frutta di stagione tagliata a minuscoli dadini, 1 bustina di vanillina, 2 uova, la buccia grattugiata di un’arancia non trattata, 2 cucchiai di cognac (o altro liquore), 2 bicchieri abbondanti di latte, 100 g di zucchero.
Per ungere e spolverizzare:
burro e pangrattato.
PREPARAZIONE
Tagliare il pane a dadini e lasciarlo a bagno nel latte caldo per alcune ore, mescolandolo di tanto in tanto.
Se, trascorso questo tempo, il pane non fosse riuscito ad assorbire tutto il latte, scolarlo o aggiungere un pugnetto di pangrattato.
Passare al mixer il composto (o sbatterlo accuratamente con una frusta).
Versarlo, poi, in una ciotola.
Unire la frutta a dadini e mescolare delicatamente il composto.
Aggiungere la buccia grattugiata dell’arancia, le uova sbattute, lo zucchero, il cognac e la vanillina.
Amalgamare il tutto e versarlo in una tortiera unta di burro e spolverizzata di pangrattato.
Porre la torta in forno preriscaldato a 180°C e lasciarla cuocere fino a quando il composto si sarà rassodato e sulla superficie si sarà formata una crosticina dorata.
Prima di estrarre la torta di pane e frutta, fare la prova stecchino.
NOTE E CONSIGLI
La Ricetta Torta di Pane e Frutta è presente in queste raccolte:
Dessert alla fruttaDolci e DessertTorte e CiambelleRicette con FruttaRicette con PaneRicette con Pane RaffermoRicette di Torte
Lascia un commento alla Ricetta Torta di Pane e Frutta
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.