La Torta di Pane e Frutta è una ricetta di recupero che nasce dal desiderio di utilizzare il pane raffermo trasformandolo in una torta golosa ed invitante. E’ un dolce semplice da realizzare che può essere arricchito da frutta secca, canditi o da altri ingredienti che possono contribuire a renderlo più gustoso e sfizioso. Se avete del pane avanzato in dispensa e non sapete cosa farne, provate a seguire la nostra ricetta e a realizzare questa squisita torta.
INGREDIENTI
Per la torta:
200 g di pane raffermo, 500 g di frutta di stagione tagliata a minuscoli dadini, 1 bustina di vanillina, 2 uova, la buccia grattugiata di un’arancia non trattata, 2 cucchiai di cognac (o altro liquore), 2 bicchieri abbondanti di latte, 100 g di zucchero.
Per ungere e spolverizzare:
burro e pangrattato.
PREPARAZIONE
Tagliare il pane a dadini e lasciarlo a bagno nel latte caldo per alcune ore, mescolandolo di tanto in tanto.
Se, trascorso questo tempo, il pane non fosse riuscito ad assorbire tutto il latte, scolarlo o aggiungere un pugnetto di pangrattato.
Passare al mixer il composto (o sbatterlo accuratamente con una frusta).
Versarlo, poi, in una ciotola.
Unire la frutta a dadini e mescolare delicatamente il composto.
Aggiungere la buccia grattugiata dell’arancia, le uova sbattute, lo zucchero, il cognac e la vanillina.
Amalgamare il tutto e versarlo in una tortiera unta di burro e spolverizzata di pangrattato.
Porre la torta in forno preriscaldato a 180°C e lasciarla cuocere fino a quando il composto si sarà rassodato e sulla superficie si sarà formata una crosticina dorata.
Prima di estrarre la torta di pane e frutta, fare la prova stecchino.
NOTE E CONSIGLI
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Torta di Pane e Frutta
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.