La Frittata di Carciofi al Forno è una frittata molto sfiziosa e dal gusto avvolgente e leggero. La cottura in forno evita la costante attenzione durante la cottura e di doverla capovolgere da un lato all’altro. La Ricetta, gli Ingredienti e i Consigli.
Per la frittata: 6 uova, 5 carciofi, 1 limone, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di parmigiano reggiano, 2 ciuffi di prezzemolo, olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero. Per ungere: olio extravergine d’oliva.
PREPARAZIONE
Eliminare le foglie esterne e le punte dei carciofi. Tagliare la parte terminale del gambo, lasciandone attaccato al fondo solo 3 cm. Pelare i gambi dei carciofi, eliminando la parte più dura e filamentosa. Dividere i carciofi a metà, nel senso della lunghezza. Togliere l’eventuale “fieno” centrale e sciacquarli. Tagliarli a fettine sottilissime, tenendoli in acqua acidulata con il succo di limone, fino al termine delle operazioni di pulitura. Sgocciolare, poi, carciofi e asciugarli, tamponandoli con carta da cucina. Successivamente, sbucciare l’aglio e lavarlo.
Versare 3 cucchiai di olio in una padella antiaderente. Fare appassire l’aglio a fuoco basso, in modo che si ammorbidisca senza friggere o prendere colore. Unire i carciofi e lasciarli rosolare per 2 minuti. Bagnarli con un mestolo abbondante di acqua calda, coprire e lasciarli cuocere a fiamma media per circa 10 minuti. Quando diventeranno morbidi, togliere il coperchio, insaporirli di sale e lasciarli asciugare. A parte, rompere le uova in un piattino per verificare se sono fresche. Versarle in una ciotola e sbatterle il meno possibile, altrimenti potrebbero sfibrarsi. Tuorli ed albumi devono mescolarsi, ma non amalgamarsi del tutto.
Unire il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato ed aggiustare di sale di pepe. Amalgamare bene il tutto. Aggiungere i carciofi ben asciutti e mescolare con cura. Preriscaldare il forno a 200°C. Ungere di olio una teglia da forno antiaderente (o ricoprirla con carta da forno). Distribuirvi il composto di uova e carciofi, livellandolo accuratamente con una spatola. Passarla in forno per circa 20-25 minuti o, comunque, fino a quando sulla sua superficie si sarà formata una leggera crosticina dorata. Estrarre la frittata di carciofi dal forno e, prima di sformarla, lasciarla raffreddare, altrimenti si corre il rischio di romperla. Una volta raffreddata e sformata, servire la frittata di carciofi al forno tagliata a fettine.
VIDEO RICETTA DELLA FRITTATA CON CARCIOFI AL FORNO
Dal 2008 ogni giorno pubblichiamo nuove ricette di cucina e piatti tipici e passiamo da una ricetta all'altra perchè adoriamo la buona cucina!
Cucinare è un piacere a cui non sappiamo rinunciare.
Se vuoi saperne di più su come fare una ricetta piuttosto che un'altra questo è il posto giusto. Ricette originali e tradizionali, sfiziose, facili e veloci.
Condividiamo online le migliori ricette da preparare in casa e se anche tu hai la nostra stessa passione continua a seguirci, ci trovi sempre qui e sui principali social network, ti aspettiamo.
Lascia un commento alla Ricetta Frittata di Carciofi al Forno
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.
Lascia un commento alla Ricetta Frittata di Carciofi al Forno
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.