Gli Involtini di Melanzane in Parmigiana sono un gustoso contorno che, all’occorrenza, può essere servito come antipasto.
La ricetta è una variante degli involtini di melanzane ed è di facile esecuzione e non presenta alcuna difficoltà.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 grossa melanzana lunga o 2 piccole, 100 g di mozzarella, 2 pomodori, 100 g di prosciutto cotto di Praga, foglioline di basilico, 2 cucchiai di Grana grattugiato, sale.
PREPARAZIONE
Lavare le melanzane, asciugarle e tagliarle, nel senso della lunghezza, senza sbucciarle, a fette dello spessore di circa mezzo centimetro.
Sistemare le fette di melanzane in un grande ciotola, salando ogni strato.
Deporre sulle melanzane un piattino con un peso, oppure versare sulle melanzane salate acqua fino a coprirle.
Dopo mezz’ora, strizzare le fette di melanzane tra le mani, per eliminare più acqua possibile, ed asciugarle con un canovaccio.
Cuocerle, poi, al forno alla temperatura di 180°C per 5 minuti.
Nel frattempo, tagliare il pomodoro fresco a fettine e la mozzarella a dadini.
Farcire ogni fetta con pomodoro a fette, mozzarella e basilico.
Arrotolare ed infornare per altri 5 minuti.
Disporre, quindi, gli involtini di melanzane in parmigiana su un piatto da portata e spolverarli con parmigiano grattugiato.
NOTA:
Le fette di melanzane possono essere cotte alla griglia oppure su una piastra rovente.
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Involtini di Melanzane in Parmigiana
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.
Ma cosa scrivete? Le melanzane, quando si metteno sotto sale, non basta strizzarle……, ma bisogna lavarle ripetutamente, metterle in ammollo in una grossa insalatiera, fare riposare un paio di minuti e ricambiare l’acqua p’0er un paio di volte. Solo alla fine si strizzano e si cucinano. Se fossero eccessivamente salate (si possono mordicchiare per appurarlo) si posono strizzare qualche altra volta nei lavaggi intermedi. Sono 50 anni che le preparo………. lo saprò?