INGREDIENTI PER 3 PERSONE
240 g di linguine, 12 scampi, 3-4 piccadilly, aglio, prezzemolo, brandy, oilo evo, pepe nero, peperoncino (opzionale).
PREPARAZIONE
Sciacquare gli scampi, asportare la testa, tagliare con delle forbici il carapace ed estrarre la polpa, lasciando però qualche esemplare integro per la decorazione dei piatti.
Con le teste e gli scarti allestire in casseruola il fumetto per la cui preparazione bisogna soffriggere l’aglio in due cucchiai d’olio, aggiungere il prezzemolo (e a chi piace il peperoncino) e gli scarti dei crostacei, lasciare insaporire per circa 5 minuti mescolando sempre, quindi aggiungere 2 bicchieri d’acqua, coperchiare e lasciare cuocere per 15-20 minuti.
Nel frattempo, in una padella soffriggere un altro spicchio d’aglio, aggiungere la polpa degli scampi tagliuzzata grossolanamente, farla insaporire, quindi sfumare col brandy, facendo fiammeggiare per eliminare l’eccesso di alcool.
Ora aggiungere il pomodoro, il fumetto e i crostacei lasciati interi e cuocere per circa 15 minuti.
Nel frattempo cuocere in abbondante acqua salata le linguine.
Scolarle e versarle in padella col sughetto, aggiungere un pò d’acqua di cottura e rimestare sulla fiamma per alcuni minuti fino a fare incorporare bene il sughetto.
Servire le linguine con scampi e guarnire col prezzemolo tritato fresco e uno scampo intero per piatto.
Lascia un commento alla Ricetta Linguine con Scampi
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.