Ricetta Funghi Ripieni di Verdure di Redazione, Pubblicata il 14 Settembre 2019, aggiornata 20 Giugno 2024
Dosi per 4 persone
12 funghi champignon grandi
1 ciuffo di prezzemolo
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 zucchina
½ peperone giallo
½ peperone rosso
2 carote
2 pomodori maturi
1 pizzico di timo
100 g di groviera in cubetti
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Segui i passaggi con attenzione e adatta la preparazione in base agli ingredienti e alla tua esperienza ai fornelli.
PreparazioneNettare i funghi champignon, eliminando la parte terrosa dei gambo e le radichette.
Pulirli con un panno umido.
Scavare leggermente con uno scavino o un coltellino le cappelle, dalla parte dove erano attaccati i gambi, in modo da eliminare le lamelle.
Sistemare le cappelle in una teglia ricoperta di carta da forno, disponendole con la parte scavata rivolta verso l’alto.
Dopo averli nettati, sciacquare, asciugare e tagliare a dadini piccolissimi le zucchine ed i peperoni
Sciacquare i pomodori e dividerli a metà.
Eliminare i semi ed il liquido di vegetazione, quindi sminuzzarli.
Spuntare le carote, pelarle, sciacquarle e tagliarle a pezzettini.
Sbollentarle in acqua bollente leggermente salata per 2 minuti poi scolarle.
Mondare uno spicchio d’aglio e la cipolla, tritarli e lasciarli imbiondire in 4 cucchiai d’olio.
Aggiungere i gambi dei funghi, le zucchine, i peperoni, i pomodori, le carote, una manciata di prezzemolo tritato ed un pizzico di timo.
Insaporire di sale e fare cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso.
Poi, aggiungere all’incirca ½ bicchiere d’acqua e proseguire la cottura per 5 minuti.
Alzare, poi, la fiamma per asciugare il liquido di cottura.
Correggere le verdure di sale, insaporirle di pepe, quindi unire il pangrattato occorrente per ottenere una farcia soda e lasciare intiepidire.
Nel frattempo, preriscaldare il forno a 180°C.
Insaporire moderatamente di sale le cappelle dei fughi, quindi riempirle con le verdure, inserendo qua e là dei cubetti di groviera.
Bagnare le cappelle con un filo d’olio e lasciarle cuocere nel forno già caldo per circa 20 minuti.
A cottura ultimata, trasferire i funghi champignon ripieni di verdure su un piatto da portata e servirli.
Le proposte con i funghi sono adatte sia ai menu quotidiani sia alle tavole più ricche, perché permettono di giocare con consistenze e abbinamenti. Per un secondo piatto puoi provare il pesce gatto in salsa di funghi porcini con gnocchetti ungheresi, mentre per portare in tavola una portata più ricca puoi scegliere le fettuccine ai funghi in gratin. Per arricchire la tavola, come alternativa rustica puoi preparare i panzerotti con funghi, mozzarella e prosciutto. Scopri altre idee nella raccolta delle ricette con funghi.
Per approfondire l’utilizzo di questo ingrediente in cucina, può esserti utile anche la guida su come congelare i funghi.
Lascia il tuo commento alla ricetta
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.