L’Insalata di Patate Tedesca (Kartoffelsalat) è un piatto tipico della Germania molto diffuso anche in Italia, specialmente in Trentino Alto Adige. Si tratta di una squisita insalata fredda dal gusto agrodolce realizzata con patate bollite. A renderla così buona è la salsa con cui viene condita, cremosa ed estremamente invitante, caratterizzata da un gusto forte e deciso. Provatela e non potrete più farne a meno.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
5-6 patate di media dimensione, 1 cipollotto, 150 ml di maionese, 3-4 cucchiaini di senape di Digione (forte), 2 cucchiaini di aceto di vino bianco, 1 cucchiaino di zucchero, 100 ml di brodo vegetale, pepe nero, prezzemolo, olio evo.
PREPARAZIONE
Iniziare mettendo a bollire le patate, usare la varietà a pasta gialla, più dura, mai quella indicata per gnocchi e purè.
Quando saranno cotte scolarle e lasciarle raffreddare, nel frattempo tagliare il cipollotto a rondelle sottili e passarlo un attimo sotto l’acqua per evitare che abbia un gusto troppo deciso, quindi preparare il condimento.
Mettere la maionese in una ciotola e aggiungere il brodo, la senape, lo zucchero, l’aceto, un filo d’olio, il pepe nero macinato e mescolare fino ad ottenere una salsa omogenea e cremosa.
Sbucciare le patate ormai tiepide e tagliarle a cubetti, quindi aggiungere il cipollotto e amalgamare il tutto con la salsa.
Servire l’insalata di patate tedesca fredda con una spolverata di prezzemolo tritato fresco.
ALTRE RICETTE E CONSIGLI
Lascia un commento alla Ricetta Insalata di Patate Tedesca (Kartoffelsalat)
Chiedici un approfondimento su come si fa, lasciaci un messaggio e se hai provato la ricetta facci sapere come è andata.